giovedì 10 aprile 2014

Focus on the stranger books #1

Buongiorno lettori! Inutile dire che la scuola continua a trattenermi, che se non le dedico il tempo necessario rischio di sbattere la testa sul tavolo d'estate a forza di recuperare matematica -in questo momento sto tentando disperatamente di allungare la mano e riesco solo a sfiorare la sufficienza... damn! Non osate pensare però che mi sia dimenticata di voi! Anche se non riesco a scrivere post, recensire e commentare come prima, sono sempre qui a tenere gli occhi aperti su tutto ciò che potrebbe interessare me e voi.
Cos'è Focus on the stranger books? Nel mio libro di letteratura inglese, quando ci viene proposto un brano di qualche opera -mi viene in mente uno fatto un po' di tempo fa, Only your name is my enemy preso da Romeo e Giulietta-, c'è poi accanto un pezzo che analizza il testo, il focus on the text. Così ho avuto un'idea. Avete notato, credo, che sto leggendo sempre di più in inglese, e la cosa mi piace moltissimo. Non mi ero mai resa conto di quanto questa lingua fosse espressivamente migliore delle nostre traduzioni in fatto di romanzi -e con questo non voglio minimizzare la bellezza dei libri italiani perché in giro ci sono stati, ci sono e ci saranno sempre piccoli capolavori-, e sono contenta di star diventando sempre più abile nel capire senza dover continuamente consultare il vocabolario. Mi si è aperto un nuovo orizzonte ricco di possibilità: leggere in inglese significa poter stare al passo con le uscite e non doversi preoccupare della possibilità che i nostri editori non si accorgano di quanto splendido sia questo o quel libro perché, beh... posso leggerlo da me!
Questa rubrica, a cadenza casuale, promette di focalizzare la propria attenzione su tutti quei libri stranieri che trovo personalmente interessanti e che vorrei prima o poi leggere, ma anche e soprattutto sui vostri consigli in merito. Ho iniziato da poco questo viaggio e intendo accogliere tutto l'aiuto possibile per scoprire romanzi inglesi che, secondo voi, sono degni di essere letti.

So, here we go! Questi sono i primi libri che su cui vorrei puntare l'attenzione...

Tempo fa ho letto Anna and the french kiss della Perkins, ricordate. Ho AMATO quel libro, lo stile fresco, divertente, profondo e realistico dell'autrice mi aveva letteralmente conquistata e non vedevo l'ora di leggere qualcos'altro di suo.
Awww, Etienne!
Perciò, dopo che la mia migliore amica mi ha regalato Lola and the boy next door, aspetto solo il momento giusto per prenderlo e leggerlo!

Trama (tradotta da me, citate se prendete): Designer in erba, Lola Nolan non crede nella moda... crede negli abiti. Più l'outfit è espressivo -più frizzante, più divertente, più selvaggio- meglio è. Ma anche se lo stile di Lola è esorbitante, è una figlia devota e amica di certi grandi piani per il futuro. E ogni cosa è piuttsto perfetta (fino al suo hot fidanzato rocker) finché i temuti gemelli Bell, Calliope e Cricket, ritornano nel vicinato. Quando Cricket -un inventore di talento- fa un passo fuori dall'ombra di sua sorella e torna nella vita di Lola, lei deve definitivamente riconciliarsi con una vita di sentimenti per il ragazzo della porta accanto.

Mi sono scontrata con questo libro per caso, leggendo un articolo che parlava dei diritti cinematografici acquistati, del fatto che Emma Watson avrebbe interpretato le protagonista femminile, Kelsea, dopo essere rimasta assolutamente affascinata dalla lettura. Giudizio che, lo ammetto, mi ha non poco incuriosita.
The Queen of the Tearling -in uscito l'8 luglio- sembra delineare una bellissima storia di avventura, magia, ostacoli, obiettivi, insicurezze, tutti elementi nelle mani di una principessa, erede al trono, che non si sente affatto pronta per adempiere al proprio ruolo. Dico che ci scontreremo con un libro particolare -una sorta di fiaba ammaliante dai tratti distopici, dato che la storia è ambientata tre secoli dopo che una piccola porzione della razza umana è andata ad abitare su una massa di terra misteriosamente emersa sulla scia di una catastrofe ambientale. La cover evidenzia questo aspetto un po' fiabesco, e mi piace tantissimo! Etichettato come "un magnifico debutto per la talentuosa Erika Johansen!".

Trama (tradotta da me, citate se prendete): Nel giorno del suo diciannovesimo compleanno, la Principessa Kelsea Raleigh Glynn, cresciuta in esilio, intraprende un viaggio pericoloso per tornare al castello in cui è nata per reclamare il suo pieno diritto di ascendere al trono. Semplice e seria, una ragazza che ama i libri e imparare, Kelsea assomiglia poco a sua madre, la vana e frivola regina Elyssa. Ma pur essendo inesperta e protetta, Kelsea non è indifesa: intorno al collo indossa lo zaffiro Tearling, un gioiello di immenso potere magico; e ad accompagnarla c'è la Guardia della Regina, una squadra di coraggiosi cavalieri guidati dall'enigmatico e dedito Lazarus. Kelsea avrà bisogno di tutti loro per sopravvivere ad una congiura di nemici che useranno ogni arma -dal mantello-cremisi da assassini all'oscuro sangue magico- per impedirle di indossare la corona .
Nonostante il suo sangue reale, Kelsea si sente come niente di più che una ragazza insicura, una bambina chiamata a guidare un popolo e un regno di cui non sa quasi nulla. Ma ciò che scopre nella capitale cambierà tutto, portando ad affrontare orrori che non avrebbe mai immaginato. Un atto di singolare audacia getterà il regno di Kelsea in tumulto, scatenando la vendetta del tiranno confinante Mortmesne: la Regina Rossa, una maga in possesso della magia oscura. Ora Kelsea inizierà a scoprire di chi tra i servi, l'aristocrazia e la sua guardia si può fidare .
Ma il tentativo di salvare il suo regno e incontrare il suo destino è appena iniziato -un meraviglioso viaggio alla scoperta di sé e una prova di fuoco che farà di lei una leggenda... se lei riesce a sopravvivere .


Yesss, ficco la Clare ovunque, quella donna la sposerei se non fosse già sposata! Ma mi farebbe vedere le pene dell'Inferno, so... The Iron Trial, co-scritto con Holly Black quell'altra sadica, è un promettentissimo primo capitolo di una serie formata da cinque libri che, un po' alla Harry Potter, ci presentano la formazione di magica di Callum Hunt, dai suoi dodici anni ai diciassette. La storia non poteva assolutamente avvicinarsi all'aggettivo "banale", sarebbe stato strano per entrambe le scrittrici data la loro propensione allo stupire e uccidere e farsi amare per la durata di un libro ogni loro libro, e già leggendo il prologo ed il primo capitolo (qui per leggerli in inglese, qui tradotti) non si può fare a meno di notare la complessità dei personaggi -dotati di quella apparenza ingannevole che nasconde il vero significato di ogni strano comportamento, fortissima introspezione psicologica- né quella della trama in sé. Aspettiamo pazientemente il 9 settembre...

Trama (tradotta da me, citate se prendete): Dalle autrici bestseller del Nw York Times Holly Black e Cassandra Clare, arriva un'avvincente nuova serie che sfida ciò che pensate di sapere sul mondo della magia.
Dalle due creatrici di bestseller superstar, una collaborazione abbagliante e magica centrata sugli studenti del Magisterium, un'accademia per quelli con una propensione verso la magia. In questo primo libro, un nuovo studente arriva al Magisterium contro la sua volontà -perché è destinato ad essere un potente mago, o la verità è più contorta di così? E 'un viaggio che vi farà rabbrividire, vi sorprenderà, e vi farà fare domande sulla netta distinzione di solito fatta tra il bene e il male.

E per restare in tema magia, non potevo non accennare alla mia amatissima Josephine Angelini e la sua nuova serie, The Worldwalker Trilogy. Amore, fantasy, avventura, magia, paranormale, sono materie con cui l'autrice se l'è cavata egregiamente condividendo con i suoi lettori il mondo epico e divino di Helen, Lucas e gli altri Discendenti. Qui, invece, in Trial by Fire, ci aspettano esseri differenti... streghe. Non lo nego affatto, sono eccitatissima dal pensiero di poter leggere qualcos'altro venuto fuori dalla penna della Angelini. E mentre gli altri sono attualmente inediti in Italia, questa arriverà nelle nostre librerie grazie alla Giunti -non se la fanno mica scappare, zia Josie!

Trama (tradotta da me, citate se prendete):
L'amore brucia. Mondi si scontrano. La magia regna.
Questo mondo sta cercando di uccidere Lily Proctor. Le sue allergie potenzialmente fatali la tengono lontana dal godersi molte delle esperienze che gli altri adolescenti danno per scontate... che è il motivo per cui è determinata a godersi il suo rimo (e probabilmente unico) party liceale. Ma la vita di Lily non va mai secondo i piani, e dopo un umiliante incidente di fronte a metà della sua classe di diploma, Lilyy desidera semplicemente di poter scomparire.
All'improvviso Lily è in una Salem differente -una invasa da creature orribili e governata da donne potenti chiamati Crucibles. La più forte e più crudele di tutti i Crucibles è Lillian. . . l'identica altra Lily in questo universo alternativo. Questa nuova versione del suo mondo è terribilmente sensuale, e Lily è presto sopraffatta da nuove esperienze.
Lily si rende conto che ciò che la rende debole a casa è esattamente ciò che la rende straordinaria nella nuova Salem. Inoltre questa mette la sua vita in pericolo. Sbalzata in un mondo che non capisce, Lily è combattuto tra le responsabilità che non può sperare di assumersi da sola, e un amore che non avrebbe mai previsto.
Ma come può Lily essere il salvatore di questo mondo quando lei è letteralmente il suo peggior nemico?


Per ora, questo è tutto, ma ci sono tanti di quei libri che non vedo l'ora di mostrarvi che dovrei scrivere un post del genere ogni giorno! Quale vi piace di più? O vi attraggono tutti, come fanno con me?
Avete consigli da darmi in merito a qualche lettura in lingua?

10 commenti:

  1. A me paiono tutti interessanti! Ovviamente, aggiunti in WL :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sto lasciando tentare da un sacco di letture in lingua, e questi sono i primi della mia wishlist! *w*

      Elimina
  2. Awwww love, sono fiera di te!! <3
    *arrossisce e sorride* Lola lo leggiamo INSIEME, Vero??? Vero. E ho il momento perfetto. Quando finisco gli esami, per festeggiare!!! *prepara i cappellini ed i lanciafiamme*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie darling!! *w*
      ASSOLUTAMENTE SI, quel libro aspetta solo il nostro via e quando vuoi tu lo iniziamo! Dopo gli esami mi pare perfetto :D

      Elimina
  3. Evvai adoro la angelini!!! E la Claire...ma devo incominciare anche io a leggere in inglese *cerca dizionario* eh...
    P.S. anche io ho gli esami questo anno :-////
    P.P.S. frannie e bliss siete le mie preferite :-D v.v.b

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si, ti conviene, ci sono un sacco di meraviglie in inglese *w*
      Ps. Io il prossimo anno, se tutto va bene, sarà di maturità, ma devo evitare di farmi lasciare debiti ç_ç
      Pps. Awww, grazie *w*

      Elimina
  4. Questa rubrica è bellissima!!! *______*
    E tutti i libri che hai segnalato sembrano davvero promettenti! Mi sa che ci farò un pensierino!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIEEE *w*
      *me saltella sulla sedia e poi casca a terra e continua a saltellare*
      Non vedo l'ora di poterli leggere, m'intrigano un sacco! Contenta di sapere che sia lo stesso per te :D

      Elimina
  5. Sono assolutamente d'accordo con il tuo "awww, Etienne!"! Quel libro è strepitoso e super romantico! Lola and the boy next door sarà di sicuro uno dei miei prossimi acquisti!^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah eh! Quel ragazzo, diamine *w* Concordo assolutamente!
      Tutta colpa della Perkins, è fantastica xD

      Elimina

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*