sabato 28 dicembre 2013

Recap 2013, le migliori letture!


E' da novembre che progetto questo post. Ripensando alle magnifiche o pessime letture dell'anno quasi finito, avevo pensato di selezionare le dieci migliori, fare una sorta di top 10 in cui elencare i romanzi che ho amato di più. Poi ho cambiato idea sono lunatica, già detto?. Ho pensato, perché non fare qualcosa di meno generale? Okay alla classifica, ma ridurla un po' e distinguerla in fasce? Una volta che l'idea si è definita da sola nella mia mente, l'ho messa in atto senza pensarci, in attesa del giorno giusto -oggi, come potrete intuire- in cui renderla pubblica per tutti.
Ci sono 11 categorie, e per ciascuna di esse ho scelto dopo ore d'indecisione tre libri.
Ci sarà un podio diverso per ogni genere/target/fascia creata da me, che ovviamente rispecchierà quelle che sono state le mie letture preferite fra tutte quelle affrontate quest'anno -goodreads mi ha aiutato a tenere il conto, sono 104!
Ma, ehi, la cosa non riguarda solo me pensavate fossi pazza ed egocentrica? Ma no...!, riguarda tutti i lettori che vogliono unirsi a questa piccola "premiazione", se così vogliamo chiamarla. Fate lo stesso nei commenti: ditemi se siete d'accordo con le mie scelte, se ne avete delle altre, chi avreste messo nelle vostre Top three personali. E se volete, fate lo stesso sui vostri blog, sarò un modo divertente per confrontarsi. Non avendo controllato in giro, non so se qualcuno, tra blogger italiani o stranieri, hanno fatto qualcosa di simile. Se è successo, e quel qualcuno incappa qui, mi scuso in partenza per le non volute somiglianze,a dato che questo recap si fa alla fine di ogni anno può capitare. Come ho detto, oltre ad essere lunatica e con la testa fra le nuvole, vivo in un altro mondo, quindi non mi accorgo di tutto, ma cerco sempre di essere corretta.
Bene. Partiamo con il target che ha letteralmente spopolato quest'anno, e fra giudizi positivi, negativi e dubbiosi ha preso piede molto velocemente. A seguire, alternerò generi e fasce e altro, senza alcun criterio preciso!

Migliori New Adult
I libri usciti sotto questa fascia sono molti, e credo saranno ancora di più l'anno prossimo. Fra quelli che ho letto, ecco i tre che ho preferito in assoluto:


Il confine di un attimo di J.A. Redmerski - 5 stelle +
Tutto ciò che sappiamo dell'amore di Colleen Hoover - 5 stelle

L'avevate previsto, no? Almeno per due di loro! Sono i tre NA che mi sono in assoluto rimasti più impressi, nella mente e nel cuore. Basta vedere il mio giudizio e leggere le mie recensioni per capire quanto io abbia apprezzato ogni cosa di questi romanzi. Si, so anche essere romantica, a quanto pare. *batte il pugno sull'altra mano e affila lo sguardo*

Migliori Young Adult
Qui la scelta è stata più difficile. E' il target dell'80% delle mie letture, e spulciando bene fra i ricordi ho dovuto operare più di una selezione. Alla fine, avendo già destinato alcuni titoli alle prossime categorie, ho scelto:


Colpa delle Stelle di John Green - 5 stelle
Odyssea. Oltre le catene dell'orgoglio di Amabile Giusti - 5 stelle
Obsidian di Jennifer L. Armentrout - 4 stelle

Che posso dire. Il primo ha distrutto tutti i muri eretti attorno al mio cuore, colpendomi con una dolcezza infinita, dato la mia ipersensibilità a certi argomenti. Gli altri due mi hanno convinta tanto da impedirmi di ignorare la loro presenza -se avete letto e apprezzato anche voi, di sicuro mi capirete. Obsidian, ovviamente, non poteva non stare qui, perfetto per la storia intrigante e il lato romance del libro -Katy e Daemon non sono soedjsoierjoic?!; esattamente come Odyssea, che ho amato incondizionatamente dall'inizio alla fine -solo a pensarci... il nome Jacko vi dice niente?

Migliori Romance
Arrivata a questo punto, qualsiasi capacità di razionalizzare ciò che sto facendo è svanita. Vado a tentoni e, davvero, dare una scelta definitiva sembra un'apocalisse continua. Per la categoria romance:


Le coincidenze dell'amore di Colleen Hoover - 4 stelle e ½
Incantesimo tra le righe di Jodi Picoult e Samantha Van Leer - 4 stelle e ½
Resta anche domani di Gayle Forman - 3 stelle e ½

Scusate, dovevo infilare ancora una volta la Hoover da qualche altra parte. Ho preso una grossa cotta per lei, davvero. L'altro libro che vedete mi è rimasto impresso in mente per un bel po', e alla fine non ho potuto fare a meno di inserirlo -my feels *lacrime*

Migliori Adult Erotici/Paranormal
Categoria un po' più facile. Molti di quelli che ho letto vanno da tre in giù, perciò, fra paranormal e semplici erotici, ho scelto questi:


Gabriel's Inferno. Tentazione e castigo di Sylvain Reynard - 4 stelle e ½
Il libro di Ruth di Lena Valenti - 4 stelle
L'Angelo della Morte di Heather Killough Walden - 4 stelle

Medioevo. Dante. Storia perversa, dolcissima e ben scritto con continui rimandi al periodo e all'autore appena citati. Come potevo non metterlo per primo? Non potevo, perciò l'ho messo. Gli altri, invece, sono due paranormal che ho particolarmente apprezzato e, quindi, subito selezionato per questa categoria!

Migliori Urban Fantasy e Paranormal Romance
Questi li avevo già pronti. Nella mia testa. Sapevo che i titoli sarebbero stati questi. Nessuuuuuna fatica. Perciò bando alle ciance, i prescelti sono:


Shadowhunters. La Principessa di Cassandra Clare - 5 stelle
Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo - 4 stelle e ½
I segreti di Coldtown di Holly Black - 4 stelle e ½

E' il podio che preferisco. Si trattava solo di collocarli, non di scegliere se metterli o no, come per qualche altro. Ho amato alla follia ciascuno di questi libri, con ogni personaggio, scena che mi ha particolarmente colpito, storia impressi ovunque dentro di me. Stiamo parlando della Clare, in fondo, messa lì sul gradino più alto, pronta a lanciare un'altra delle sue bombe spaccacuore. E a proposito di spaccacuore... la Bardugo mi darà del filo da torcere, suppongo. Poi Holly Black, che è amica di Cassie capite? si che capite, il sadismo è di casa.

Migliori Distopici
Ho letto tanti bellissimi distopici quest'anno. Il modo in cui questo genere è riuscito a fare presa su di me mi lascia ancora senza fiato, specie se trovo il libro giusto. E ne ho trovati, di libri giusti, per cui scegliere non è stata una passeggiata.


Insurgent di Veronica Roth - 5 stelle
L'angelo caduto di Susan Ee - 5 stelle
Il Labirinto di James Dashner - 4 stelle

Il primo posto se lo contendevano Insurgent -nelle veci di Divergent, anche-, Chaos e The Hunt. Ho scelto questo non perché lo reputi miglior degli altri due, ma perché il mio istinto mi ha suggerito così. Quando non so come scegliere, tengo gli occhi chiusi, e nello sfondo buio delle palpebre penso (in questo) a ciascun libro e alla luce che emanano -più sono luminosi, più sono speciali per me. Non ho mai detto che le cose che faccio abbiano un senso, ma lo hanno per la sottoscritta Gli altri due mi è stato impossibile respingerli per l'originalità di cui sono impregnati. Tra l'altro, ho finito Il Labirinto da poco (recensione in arrivo in questi giorni) e mi sembra di essere ancora lì dentro...

Migliori short stories e spin-off
Ho pensato a questa categoria perché avevo già in mente il podio perfetto. E sapevo che la mia scrittrice preferita sarebbe spuntata di nuovo anche qui.


L'erede di mezzanotte di Cassandra Clare, Maureen Johnson e Sarah Rees Brennan - 5 stelle
Destroy Me di Tahereh Mafi - 4 stelle e ½
The Prince di Kiera Cass - 4 stelle e ½

Per quanto riguarda la mia rima scelta, ho puntato su quella particolare novella perché mi sono subito innamorata di James Herondale, e perché Londra e Cassie, insieme, fanno magie. Sono stregata da tutto ciò che riguarda questa donna! Le altre due ancora le sogno ad occhi aperti, così come sogno di leggere presto i loro seguiti. Troppe uscite, troppi arretrati... ci vorrebbe un numero infinito di me!

Migliori capitoli conclusivi
Un piccolo colpo di genio; dato che quest'anno ho ultimato alcune delle saghe che seguivo, ho pensato di dedicare a questi libri un'intera categoria. Non credo che i titoli che vedrete vi sorprenderanno...


Black Friars. L'Ordine della Croce di Virginia De Winter - 5 stelle
Goddess. Il Destino della Dea di Josephine Angelini - 5 stelle
L'ultimo Angelo di Becca Fitzpatrick - 4 stelle e ½

Ho già detto che la mia autrice preferita è la Clare, no? Ma fra gli autori italiani che conosco, la scrittrice che più mi ha fatto sognare è Virginia De Winter -è una di quelle infatuazioni a lungo termine, che a volte mi spinge a rileggere i suoi mattoncini decine e decine di volte. L'Ordine della Croce ha messo tutto ciò che avevo letto nei volumi precedenti nella giusta prospettiva, dandomi il finale di cui avevo bisogno. Così come per Goddess e L'ultimo angelo, le autrici sono riuscite a chiudere le loro storie nel modo giusto e a soddisfare pienamente la mia sete di lettrice!

Migliori Autori
Categoria che non ha bisogno di spiegazioni. Ho sparso indizi in giro per il post, perciò sono sicura che avete già capito quali sono le mie scelte -cosa prevedibilissima, tra l'altro, per chi mi segue da un po'. Amo la capacità di Cassandra Clare di sguazzare nei generi urban fantasy e paranormal romance con maestria e precisione tali da creare ogni volta romanzi da cinque stelline, date ad occhi chiusi: mi fido ciecamente di lei, e non potrei essere più onorata di essere una sua grande fan! Dopo di lei, la rivelazione romance new adult che si è impadronita del mio cuore -Colleen Hoveer. Ho letto due libri scritti da lei, ed entrambi mi hanno riempita di un profondo senso di pace ed euforia e voglia di distribuire amore e baci ovunque, tipo Cupido! trovare anch'io la mia anima gemella che dubito sia davvero da qualche parte, perché se c'è una cosa che quest'autrice sa fare bene, è far sognare i suoi lettori con ogni parola. Ultima, ma non meno importante -volevo usare questa formula, ci sta bene qui!- colei che viene definita la regina del gotico italiano. Come avrete capito, sto parlando di Virginia De Winter. Fin da quando ho letto il più grosso dei suoi mattoni presente nella mia libreria -si, parlo della Spada-, sapevo che questa serie mi si sarebbe impressa nel cuore a forza. A parte l'incredibile complessità di ogni descrizione -a volte sfiancante-, la perfezione di questo romanzo mette in soggezione, tanto sono completamente soggiogata dall'intensità che mi trasmette ogni volta. Fra loro tre, davvero, per quanto riguarda le emozioni forti si potrebbe vivere di libri!

Migliore Saga
Scontata. Sono davvero scontata. Si, avete indovinato. Lo so che stiamo pensando alla stessa serie di sei libri che, a parte quella della Clare -perché lì, davvero, diventerei fin troppo prevedibile-, mi ha totalmente stregata. La mia totale devozione va alla Vampire Academy di Richelle Mead!



L'accademia dei vampiri - 3 stelle e ½
Morsi di Ghiaccio - 4 stelle
Il bacio dell'ombra - 5 stelle
Promessa di Sangue - 4 stelle e ½
Anime Legate - 4 stelle e ½
L'ultimo Sacrificio - 5 stelle
Media: 4 stelle e ½

Dato che la Rizzoli ci ha mostrato le cover dei due capitoli mancanti, ho pensato di usarle anche qui! Okay, non saranno il massimo rispetto a quelle originali, ma in un certo senso mi piacciono. Sono strane, bizzarre e minacciose proprio come lo spirito dei libri! E io amo ogni libro, e tutti i personaggi della Mead, e tutte le coppie per cui il mio cuore ha perso la testa (?), e tutte le ipotesi e le rivelazione e gli avvenimenti sconvolgenti che mi hanno portata alla pazzia. Amo la Vampire Academy, e ringrazio il Dio dei Libri per averla messa sulla mia strada.

Migliori romanzi italiani (fantasy/romance, autori emergenti e non)
Anche qui, scegliere è stato un poco complicato, ma sono comunque riuscita a mettere insieme i tre titoli che mi sono rimasti nel cuore!


Touched. La carezza del destino di Elisa S. Amore - 5 stelle
Shades of Life di Glinda Izabel - 5 stelle
Obsession di Valentina C. Brin - 4 stelle

Sono stata tanto brava da aver collocato Amabile Giusti e Virginia De Winter, i primi due nomi che mi vengono in mente quando si parla di autrici italiane, in alcune delle categorie precedenti, perciò non mi sento troppo in colpa per non averle messe qui. Invece, avrei voluto fare un'eccezione per questa categoria e inserirne cinque. Ho dovuto omettere Albion di Bianca Marconero e Il bacio di Jude di Davide Roma (come vi ho già detto non ho motivi precisi, vado ad istinto, ma soprattutto col cuore), ma è come se non lo stessi facendo, in fondo, perché li ho appena scritti qui come sono trasgressiva!!. I tre che ho scritto qui sopra, li adoro tutti. La dolcezza delle loro storia d'amore, la struggente emozione che mi colpisce tutte le volte che penso ad uno di questi... ce li ho ancora impressi nel cuore -ho un cuore mooolto spazioso, già!

*ride* NON CI CREDO *ride ancora* HO FINITO
Non ci avrei mai creduto se non l'avessi scritto con le mie mani e visto con i miei occhi. E' stata dura, ci sono stata una giornata intera, ma ehi, è finito. L'avevo promesso, ed eccolo qui! Esaurendo lungo il percorso, ho scritto tutte le mie preferenze in tutte le categorie possibili, e sono piuttosto soddisfatta. Mi raccomando, ora tocca a voi! Quali sono le vostre preferenze per ogni categoria? Ne avete altre che avreste aggiunto al posto mio?

27 commenti:

  1. Ciao Bliss! Sono daccordissimo su moltissime delle scelte che hai fatto per categoria. Vedere l'inserimento di Losing It mi incuriosisce e sprona a non opporre resistenza e inserirlo quindi in wishlist :D
    Mentre per la saga dell'accademia dei vampiri, okay. Prima di vedere il film devo assolutamente iniziarla, solo che al momento qui da me è tutto esaurito :(
    Per la categoria Distopici un altro che ho adorato quest'anno è stato Legend di Marie Lu !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina! Sono contenta che tu condivida! Losing It è un new adult fresco e divertente, mi è piaciuto molto!
      Si, nemmeno io riesco a trovare i libri :/ Mi sono dovuta accontentare della versione ebook, li ho divorati in una settimana e ne sono assolutamente innamorata ♥
      Oh si, ne parlano tutti benissimo! Non sono riuscita a leggerlo, spero di rifarmi il prossimo anno :D

      Elimina
  2. ma che bella carrellata!
    non ho letto molti dei tuoi libri, ma due da te citati li condivido perchè li ho apprezzato, cioè IL CONFINE DI UN ATTIMO, e anche OBSIDIAN ! ;)
    buone feste!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi dirlo forte, vederli tutti insieme mi getta nell'euforia totale!
      Due titoli che difficilmente potrei togliermi dalla testa *-* Spero di averti dato qualche spunto di lettura, allora :D
      Buone festa anche a te!

      Elimina
  3. Adoro quando arriva la fine dell'anno e iniziano a spuntare queste bellissime classifiche nei vari blogs, mi diverto tantissimo a leggerle. Mi piace tanto come hai diviso in fasce la tua classifica, e non oso immaginare quanto è stata dura scegliere i vari romanzi -tra i tuoi tantissimi 1o4, io andrei in panico solo coi miei miseri 45 (stendiamo un velo pietoso, ho letto pochissimo quest'anno *piange*).
    Ci sono tantissimi romanzi che voglio leggere (e aspetto impaziente la tua recensione de Il Labirinto, sono super curiosa riguardo questa trilogia e devo assolutamente leggerla prima che esca il film) e tanti altri che ho adorato anche io, ma che appartengono al mio 2o12 (Colpa delle Stelle, Angelfall, VA<3).
    Sto spulciando tra le mie letture del 2o13 e devo dire che se proprio devo scegliere le migliori, punto su The Sea of Tranquility (che ti supermega consiglio♡), poi c'è This is not a Test (meraviglioso, mi ha tenuto con un'ansia pazzesca tutto il tempo). E le tre serie che mi hanno detto addio in questo anno: la serie di The Secre of Ella and Micha (ho letto tutti i volumi usciti, novelle e short scene comprese, e boh, so che tu non hai amato troppo questa serie, almeno i primi due volumi, ma senza sapermelo spiegare a me è entrata nel cuore e lì vi è rimasta); Sentinel, l'ultimo capitolo della serie Covenant di J.Armentrout; e la serie di Under the Never Sky (sto leggendo ora Into the Still Blue, l'ultimo romanzo -e probabilmente l'ultimo del mio 2o13- e so già che mi mancherà tantissimo questa saga). Ecco, credo proprio che queste siano state le mie migliori letture, o comunque quelle che mi sono rimaste sottopelle e che lo sono tuttora (ci sarebbe anche Bloodlines, ma il quarto capitolo purtroppo l'ho trovato un po' sottotono percui non mi sento di inserirla).
    ps.Mi sono rimessa a leggere Shatter Me, non so se riesco a finirlo per l'anno, ma spero così poi mi butto su Destroy Me -super super curiosa di leggere questa novella.
    pps.Chiedo immensamente perdono per la mia perduta sintesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E siamo in due. Non appena finisco di scrivere i post di fine anno, corro sempre in giro a vedere quanti libri preferiti ho in comune con le altre blogger! Mi credi se ti dico che mi c'è voluto un giorno intero?? Sono l'eterna indecisa!! E' stata un'impresa titanica, ma CI SONO RIUSCITA e la cosa mi ha lasciata stupita. Ho fatto i salti di gioia quando ho finito!! E dovevi vedere com'era incasinato questo post nelle bozze xD Mi piaceva l'idea del podio, felice che tu la condivida ;) Guarda, l'anno scorso anche io ne ho letti 45, ma questa mi sono messa di buona lena e ne ho letti una cinquantina solo in estate *-*
      Dio mio, lasciamo perdere, questa recensione che sto scrivendo è pazza quanto me mentre leggevo. LEGGILO. LEGGILOLEGGILOLEGGILO ti prego *-* Il Labirinto gioca col tuo cervello, ma l'ho adorato! Eh si, gli altri che hai citato mi sono entrati nel cuore *sospira*
      Me li segno subito! Se sono fra le tue migliori letture dell'anno, allora dovrò leggerle u.u Si, ricordi bene, la serie di Ella e Micha non mi ha presa tanto quanto avrei voluto :/ Quella della Armentrout vorrei leggerla anche io, e idem per quella di Veronica Rossi! Mi intrigano da parecchio, ma dato che ho iniziato a leggere in inglese da poco non sono mai riuscita ad iniziarli. Bloodlines è in lista, lo leggerò sicuramente perché sento il bisogno impellente di rituffarmi nel mondo della Mead, e spero di incrociare di nuovo Dimitri e Rose. Rose e Dimitri. *da di matto*
      ps. Juliette, Adam, Warner!! *sospira* ti prego, tienimi aggiornatissima su questo, devi assolutamente leggere e dirmi da che parte stai *fa l'occhiolino*, non dico altro! xD
      pps. ahahaha come vedi, a volte la perdo anch'io, ma è tutta colpa tua, mi piace parlare con te, lo sai c:

      Elimina
  4. Fantastica classifica Bliss :) Anch'io in questi giorni cercherò di stilare la mia, anche se la vedo un'impresa un po' impossibile xD Ho letto e amato quasi tutti i libri che hai nominato, e molti sono stati anche per me i migliori del 2013!Devo proprio decidermi a leggere Il labirinto (sono mesi che voglio prenderlo), mentre Angelfall sarà sicuramente una delle mie prime letture del 2014 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Juliette :D LO E', eccome, mi ci sono fvoluti secoli per finirla e rimanerne soddisfatta, ti auguro buona fortuna! Sono contenta di avere molte letture in comune con tutte voi *-* Io volevo leggerlo da un bel po', per via del film, e adesso che l'ho fatto devo assolutamente leggere il resto! Benissimo, spero piaccia anche a te! *-*

      Elimina
  5. Ciao Blissyyyy!!
    Wow, non so neanche da dove cominciare a commentare! xD
    Allora... ti dico subito che mi hai fatto quasi venire un infarto perché prima di arrivare alle short stories non stavo vedendo la Mafi da nessuna parte e... no, non potevo crederci! Meno male, quando ho visto la cover di Destroy me ho tirato un sospiro di sollievo!
    Ogni volta che vedo queste classifiche mi deprimo perché ci sono un'infinità di libri che devo ancora leggere. La vergogna delle vergogne: Colpa delle stelle. NON POSSO CREDERE CHE DEVO ANCORA LEGGERLO! Bastonami, ti prego! So che me lo merito!!! Idem per l'altra trilogia della Clare, sigh.
    Poooooi sai che il Labirinto devo assolutamente leggerlo, così come per la serie della De Winter!
    Touched sarà tra i prossimi che leggerò e Le coincidente dell'amore!
    Tutto ciò che sappiamo dell'amore... questo è sicuramente nella mia top ten, troppo troppo bello!!!
    Un bacio love! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah I know, io non sapevo da dove iniziare a scrivere questo post, perciò comprendo!
      MAI. La Mafi l'avrei per forza messa da qualche parte, ma avendo letto Shatter Me l'anno scorso ero un poco disperata... perciò ho detto, "stai calma, hai letto Destroy Me, no?" ed ecco, come vedi, è lì a godersi il suo post sul podio *-* Trovare un posto per tutti i libri che ho amato è stato difficilissimo, escluderne altri, invece, è davvero davvero dura.
      Ti capisco, capita anche a me di vedere titoli che non ho mai nemmeno letto. Ecco, per Colpa delle Stelle DEVI ASSOLUTAMENTE RIMEDIARE. Dico sul serio ragazza mia, leggilo! E anche per l'altra trilogia della Clare!! Aaaaah, ora ci penso io a torturarti!! u.u
      Certo che lo so, certo che devi u.u Quella è d'obbligo. Scavalca la De Winter e appena divento milionaria ti spedisco a casa tutti e quattro i mattoncini! *è una minaccia, muahahah* E bene per gli altri due, devi davvero leggere quell'altro della Hoover *si ssscioglie* ♥
      Dubito che mancherà da qualche altra top ten :')
      Un bacio a te darling! *-*

      Elimina
  6. Che invitante classifica, Bliss, mi hai dato molti ulti suggerimenti. Ammetto di averla riletta più volte prima di riuscire a capacitarmi che avessi inserito anche Odyssea tra i titoli. *_* Mi stava venendo un colpo!!! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di esserti stata d'aiuto, Amabile :D
      Oh si, Odyssea non sarebbe mancata per nulla al mondo! Amo i tuoi libri *-* Dovrei essere io a ringraziare te! ♥

      Elimina
  7. Bellissima classifica!! :D Su gran parte di questi libri sono perfettamente d'accordo, gli altri sono tutti in lista e dovrò leggerli presto!! :) E non vedo l'ora di poter leggere gli ultimi due della Vampire Academy!! *-* Ho letto quest'estate i primi quattro libri in ebook e mi sono piaciuti così tanto che ho preso anche il cartaceo!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariki :D Ti auguro di riuscire davvero a leggerli presto *-* Sisisisi, soprattutto quelli, AMO quella serie! Hai fatto bene, anche io sto cercando i cartacei dei primi quattro :')
      Buone Feste e buone letture!

      Elimina
  8. Ciao, anch'io ho finito di scrivere un post simile a tuo.
    Mi piace molto il tuo blog e la nuova grafica natalizia è davvero carina.
    Ho letto sul tuo blog che sei disponibile a fare un'anteprima.
    Io sul mio blog, sto scrivendo due storie, saresti, così gentile ad aiutarmi con un anteprima?.
    Ciao, Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È abbastanza complicato scegliete, vero?
      Ti ringrazio per i complimenti :)
      Per quello puoi contattarmi via email e spiegarmi qualcosa in più.
      Grazie per essere passata!

      Elimina
    2. Complicatissimo, sopratutto quando più libri avrebbero meritato i primi posti. TI invio, l'email al più presto.
      Ciao, ciao e auguri.

      Elimina
  9. ciaooo bellisiima classifica sono pienamente daccordo solo della miglior saga nn sono tanto daccordo anche xke nn lo ho ancora letta ma anche xke la trama nn mi ha mai attirato come altro perfetto bravaaa ::):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee! Sono contenta che tu sia d'accordo! Devo essere sincera, nemmeno io anni fa ero stata convinta dalla trama -infatti è una serie che ho a lungo ignorato. Però ti consiglio di andare oltre la trama e provare a leggere -almeno i primi due,perchè solo dal primo a volte si rischia di dare un giudizio affrettato.
      Detto ciò, grazie per essere passata, ti auguro buone feste!

      Elimina
  10. Direi che ho preso un colpo non rende l'idea!! Blissina, non so che dire. È un onore grandissimo essere tra i migliori romanzi italiani del 2013, soprattutto quando assieme a Obsession ci sono due opere del calibro di SOL e La carezza del destino. Grazie davvero, e non solo per questa classifica, ma anche per tutto l'appoggio che mi hai dato fin da subito <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi sto facendo prendere troppi colpi, non voglio uccidere nessuno! Te l'avevo detto che Ashton ed Eleanor sono diventati un'ossessione, no? E quando dico una cosa è perché ci credo davvero. Che questo piccolo "premio" -più che altro, la mia stima verso il tuo romanzo- ti serva da incoraggiamento per continuare. Su su, sono in attesa del prossimo, e sai quanto! ;) E sono felice di averti dato il mio sostegno, sarò sempre pronta a darti una mano!
      Buone Feste :D

      Elimina
  11. Non vedo l'ora di leggere Le coincidenze dell'amore, I segreti di Coldtown e Resta anche domani :3
    Per il resto molti delle tue top li ho letti e apprezzati come La principessa e Tenebre e ghiaccio, Insurgent e Il labirinto *__*
    Devo anche assolutamente decidermi per la De Winter :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco si, titoli che ti stra-consiglio, avendoli anche messi nel post qui sopra *-*
      E' merito tuo se ho iniziato Il Labirinto, mi pare che avessi avuto problemi nel trovare il libro e, quando ce l'hai fatta, gli hai dato un buon voto, perciò me lo sono segnato e desideravo leggerlo da allora! C'ho azzeccato :D
      Eh si, assolutamente, la De Winter è d'obbligo :3

      Elimina
  12. Ehi Bliss, ma la tua è una mega classifica (o recap o qualunque cosa possa essere!). *_________*
    Sono d'accordissimo con te per la saga migliore: a me mancano gli ultimi due volumi, ma Vampire Academy l'ho amata tantissimo e non lo avrei mai pensato (vampiri? tzè).
    Per quanto riguarda i NA non sono molto ferrata in questo "genere", non tutti mi piacciono, ma Tutto ciò che sappiamo dell'amore e la Hoover sì quindi voglio leggere tanti altri suoi libri. *--*
    Gli Urban Fantasy & Paranormal Romance e i Distopici che hai elencato li ho amati tutti, tranne Il lbirinto che devo ancora leggerlo. Allo stesso modo ho adorato Schegge di me (che sto pensando di prendere il lingua) e Shades of Life e Colpa delle stelle, ma vabbè, questo è un caso a parte. Resta anche domani anche devo ancora leggerlo. ^-^
    Gli altri alcuni li ho letti e alcuni mi sono piaciuti (Goddess), altri un pò meno (L'ultimo angelo).
    Credo di non aver dimenticato nulla. °-°
    Comunque il proposito che mi hai scritto di voler commentare di più lo condivido anche io; sono stata una cattivissima follower e non ho commentato per nulla sul tuo blog anche se mi piace un casino e leggi tantissimi libri che io non leggo perchè non sono sicura che potrebbero piacermi. Quiiindi spero di riuscire a seguirti meglio e a lasciare tanti commentini. ^-^
    Buon anno *abbraccio*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm, ho scritto di fretta e mi sono mangiata alcune parole. °-° *chiedo perdono* Si capisce lo stesso, vero?! :<

      Elimina
    2. Ahahahah non riuscivo a farne una generale, dovevo lasciare da parte troppi splendidi titoli e niente, non ci sono riuscita!
      Ecco, nemmeno io. Di solito faccio attenzione con le saghe dove figurano i vampiri, per questo l'ho sempre scartata. Ma dopo averla letta... amore, amore, solo amore! *-*
      Oh si, anche io voglio leggere taaaanto della Hoover *-* Trasforma il NA in qualcosa di troppo emozionante per limitarsi non leggerlo!
      Il labirinto è splendido, vale davvero la pena leggerlo! E gli altri che hai citato... beh, c'è un motivo se sono in questo post, eh! :D
      Noo, nulla, e poi ho già visto la tua lista :3 *-*
      Ecco, si, voglio davvero portarlo a compimento da ora in poi, perché ci sono tantissimi blog che seguo da un pezzo, ma a cui non dimostro mai la mia gratitudine. Tranquilla, sarei un'ipocrita ad offendermi per questo, anche io seguo un sacco il tuo blog commentando raramente. Perciò, diamoci il mignolo e impegniamoci in questo buon proposito! ;D
      Buon anno a te! *ricambia l'abbraccio*

      Si, si capisce tutto, grazie per il bel commento *-*

      Elimina
  13. tra i libri del 2013 non ho trovato il saggio psicologico di auto-aiuto, patrocinato dal club UNESCO, intitolato "il Manuale pratico del benessere", edito da Ipertesto di Verona e primo finalista per la saggistica del premio Nabokov.
    Non so comunque se tale Manuale risulterà ancora nel gennaio 2014 tra quelli più richiesti tramite i canali del web (non certo nelle librerie territoriali italiane), anche nella sua recente seconda edizione (stesso Editore), se non altro per far vedere al lettore i risultati dei 13 test psicologici allegati al manuale, poter fruire dei consigli pratici per stare meglio (anche nel 2014), verificare il livello del proprio benessere con esercizi domestici quotidiani e cimentarsi nei 42 questionari di autovalutazione, per italiani, proposti nelle quasi 600 pagine del Manuale, scritto dall'italiano nominato "Man of the Year" nel 2011

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*