martedì 18 dicembre 2012

Recensione A nudo per te di Sylvia Day.

Ero indecisa se cominciare o meno questo libro, ma poi mi son detta "ma si, le Sfumature mi sono piaciute, vediamo un pò cosa mi dice questo". E allora A nudo per te è finito direttamente sul mio smartpad e ho iniziato a leggerlo quanto prima. Sono molto sicura quando dico che questo romanzo -e spero, anche i prossimi che seguiranno-, secondo me, supera in meglio la trilogia della James!


A nudo per te
Sylvia Day

Mondadori
336 pagine
13 Novembre 2012
14,90€
Voto: 3 Stelle e ½!

Lei è Eva Tramell, giovane neolaureata che sta per iniziare il suo primo lavoro in un'importante agenzia pubblicitaria a Manhattan. Lui è Gideon Cross, carismatico e affascinante uomo d'affari, proprietario dell'agenzia e del lussuoso palazzo in cui entrambi lavorano. Quando si incontrano, l'attrazione tra loro è istantanea e irresistibile, di quelle che non lasciano scampo.
Gideon desidera Eva sopra a ogni cosa, ma rifiuta qualunque coinvolgimento sentimentale, perché non vuole mescolare sesso e amore. Eva, dal canto suo, è travolta da una passione che non pensava avrebbe mai provato, ma non accetta di farsi trattare come un semplice oggetto del desiderio o una trattativa d'affari da portare a termine rapidamente e con successo, cosa a cui lui è abituato da sempre.
Entrambi devono fare i conti con un passato difficile e tormentato, e quando inizia a farsi strada un sentimento più profondo, le barriere che hanno faticosamente costruito negli anni per proteggersi rischiano inevitabilmente di crollare.
Sullo sfondo della New York sfavillante dell'alta finanza, dove apparenza e ricchezza contano più di ogni altra cosa, Eva e Gideon sono costretti a mettersi totalmente in gioco e a lasciarsi andare alla loro ossessione. A nudo per te è il primo romanzo della Crossfire Trilogy che ha raggiunto subito i vertici delle classifiche americane e inglesi, diventando in pochissime settimane un bestseller internazionale. Una storia unica e indimenticabile, un mix esplosivo di erotismo e seduzione: A nudo per te è questo e molto di più.


                                         La mia Recensione.


A nudo per te è stata una lettura tutto sommato pazzescamente piacevole, sebbene la trama sappia di già sentito e conserva la classica traccia del romance erotico recentemente spopolato nelle librerie. Ciò che ho apprezzato da subito è stata sicuramente la figura femminile del romanzo. Eva Tramell, infatti, oltre ad essere una donna con i suoi principi e le sue idee, possiede un carattere determinato, tenace, sa bene cosa vuole e come intende ottenerlo, ovvero senza alcun aiuto o magari con un'invadente influenza da parte di un ricco finanziere come il suo patrigno. Per cercare la sua strada si trasferisce nell'Upper West Side di Manhattan insieme all'amico Cary Taylor, un modello bisessuale affascinante, spigliato e divertente che divide con lei il nuovo appartamento e a cui è molto legata. 
Eva ha già trovato un lavoro, presso la Waters, Field & Leaman, la cui sede alberga nel Crossfire Building, un edificio alto e slanciato il cui proprietario -e all'inizio lei non ne è al corrente- è Gideon Cross -uomo dai conturbanti occhi blu, capelli neri, la personificazione delle fantasie erotiche di una donna-, straordinariamente attraente e potente, oltre che schifosamente ricco. Il primo approccio con Gideon è tanto divertente quanto intenso. Incrociare gli occhi blu dell'uomo più sexy del mondo, per Eva, è una condanna bella e buona alle sue più segrete fantasie. Scoprire, poi, che lui è il capo del posto in cui lavora -o forse il capo, del capo, del capo...- è abbastanza destabilizzante per lei. Poi arriva la proposta. Diretta, eccitante e magistralmente disinvolta, proprio come ci si potrebbe immaginare da un'uomo come lui, e per la prima volta Eva capirà cosa significa sentirsi indignata e intrigata insieme. 

L'attrazione esplode al primo sguardo, spiazzante e quasi febbrile, rendendo le scene più esplicite e crude e quelle che nascondono promesse ben più peccaminose la perfetta rappresentazione del rapporto carnale e passionale fra uomo e donna. Ma, come spesso accade in storie simili, dietro personaggi di potere e altri apparentemente forti, si nascondono passati movimentati, dolorosi e difficili, eventi capaci di influire nel loro carattere ed essere determinanti per il loro presente e futuro. Eva sa che l'ossessione della madre, una figura che sono stata lì lì per destare, di saperla al sicuro non l'aiuterà a dimenticare ciò che le è successo da bambina -e che non vi rivelerò altro, perchè scoprirlo è forse uno dei momenti più frustranti e dolci del libro-, eppure cercherà di assecondarla per saperla tranquilla. E Gideon, autoritario e sexy, nasconde in realtà un passato segnato da abusi che tormentano la sue notti e il già fragile rapporto con l'unica donna che potrebbe insegnargli ad amare.
La necessità di conoscersi, l'urgenza di sentire uno la presenza dell'altra, porteranno a galla ferite a lungo nascoste che nessuno è mai riuscito davvero a risanare, abbattendo muri precedentemente eretti per autodifesa che non avrebbero mai dovuto cedere. E sarà finalmente il momento giusto per provarci.

Cosa dire di questo libro? E' una lettura fresca, scorrevole, ammaliante e ben delineata, molto in stile Fifty Shades -non è un segreto, infatti, che l'autrice si sia servita delle Sfumature come ispirazione, evidente anche dalle varie similitudini riscontrabili lungo la lettura-, però trovo che, al contrario della James, Sylvia Day abbia usato questi elementi in modo migliore e creato una trama e dei personaggi più verosimili, in primis la stessa Eva, decisamente più facile da apprezzare rispetto ad Ana, forte e intraprendente -e con un'orgoglio che sa quando manifestarsi-, poichè nonostante la forte attrazione nei confronti di Gideon riesce, da fuori, a non cedere al suo fascino alla prima sconsiderata richiesta. E alla seconda. E alla terza. E a tante altre che seguiranno durante il loro travagliato rapporto. Rende al meglio l'idea di donna orgogliosa e perfettamente in grado di rispondere per le rime alla sfrontatezza dell'uomo che la fa letteralmente impazzire di desiderio, ma a cui si rifiuta di piegarsi per via della freddezza che domina il suo carattere. Solo quando Gideon inizia a sciogliersi, sorprendendola, l'attrazione che li unisce va via via ad intrecciarsi con una meravigliosa intesa che darà vita al più dolce e passionale dei sentimenti.


La storia è resa bene, è veritiera, non sembra assurda o inattendibile come mi è capitato di leggere in libri di questo genere. Non sentivo il bisogno di bloccarmi per valutare quanto improbabile fosse il verificarsi di certi momenti, leggendo pensavo semplicemente alle cose che accadevano, senza divagare. Ho adorato Eva! Tutta pepe e sicurezza -a volte in modo quasi esagerato, per la crudezza dei suoi pensieri durante le scene di sesso-, ironia e intelligenza sono le armi con cui sfida Gideon e riesce a farlo capitolare, chiarendo perfettamente il messaggio alla "Non sono una sgualdrina quindi non trattarmi come se lo fossi"Mi è piaciuto il modo in cui tiene testa a Gideon, per non parlare dell'ardente scarica elettrica che colpisce tanto loro quanto il lettore nelle scene piccanti. E Gideon capisce subito di aver trovato pane per i suoi denti, diventando sempre più determinato ad averla per sé. Mi ha dato l'impressione di essere più umano di Mr. Grey, e questo è senz'altro un bene, perchè per quanto simili nel loro essere maniaci del controllo -Mr. Cross un tantino più controllato dell'altro, da questo punto di vista-, Gideon rispecchia più l'idea che potrei farmi dell'uomo bello e ricco per eccellenza. E poi ha un carattere dominante per natura, la pura essenza della virilità, evidente in ogni sua azione o sguardo.

Insieme sono divertenti, romantici, appassionati e affiatati, enormemente problematici e incasinati. Sarà poi nel momento in cui la loro relazione diventerà qualcosa di davvero serio, sotto gli occhi di tutti, che Eva si ritroverà a ripensare al suo passato, spaventata dal modo in cui le due cose potessero influire non solo sulla sua famiglia, ma anche su Gideon e su ciò che li lega. Dovranno fare lenti e graduali passi avanti per stare insieme, affrontando i demoni della loro mente e quelli del cuore, per non parlare degli ostacoli da superare, delle vecchie fiamme e delle persone che si metteranno contro di loro -esattamente ciò che comportano potere e ricchezza. 
I loro momenti più teneri, struggenti e malinconici sono quelli che mi hanno stretto il cuore in una morsa e fatto tremare le gambe, tanto forti erano le emozioni che le scene suggerivano. Leggendo si capisce benissimo quanto A nudo per te sia il titolo giusto. Messi a nudo saranno i loro cuori, le loro paure, le loro ferite, ma anche loro fisicamente -potete scommetterci! E' un erotico degno di questo nome, dove entrambi hanno le loro esperienze e sanno come alimentare a vicenda il loro desiderio di stare insieme oltre la questione sesso, fattore che a mio parere eccita più di tutto il resto -una connessione mentale, oltre che fisica, è la forma di passione più estrema. E' un libro che sa come lasciare il seme della curiosità nei propri lettori, con un finale tanto semplice quanto sospeso nel vuoto, chiaro invito a proseguire la lettura della trilogia. Nonostante abbia passato molto del mio tempo, proseguendo con la storia, destreggiandomi fra risatine e batticuore, sono molto curiosa di ritrovare Eva e Gideon nel prossimo volume. Voi che mi dite?

5 commenti:

  1. bella recensione, il libro l'ho iniziato ieri e sono già a pagina 60 :D .. al momento mi piace molto anche se tante piccole cose mi ricordano cinquanta sfumature

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) ci sono alcune cose simili, si. A me è piaciuto di più il modo in cui vengono usate qui però :D

      Elimina
  2. ci faccio un pensierino su questo libro!!!

    RispondiElimina
  3. L'ho iniziato ieri sera alle sei e a mezzanotte mi sono detta "vado a avanti o non vado avanti?" ma il sonno ha vinto, quindi l'ho finito oggi. L'ho trovato molto meglio di fifty shades anche se c'erano delle piccole cose che me lo ricordavano. Se in 50 shades c'erano dei punti in cui ero veramente incazzata per il fatto che c'erano delle scene o espressioni identiche a quelle di twilight, con questo libro non mi è capitato. E mi è piaciuto sicuramente di più ed è anche scritto meglio! Non vedo l'ora di leggere il seguito!

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*