domenica 25 settembre 2011

Articolo su La Collezionista di Voci di Kimberly Derting.

Quest'estate ho letto un pò di libri e fra il mare, la piscina e alcune uscite, oltre che i compiti (grrr!) voglio raccontarvi di un bellissimo libro che mi ha incantata davvero, tanto che qualunque cosa facessi l'ho portato con me finché non l'ho finito.
La copertina mi è piaciuta da subito e la trama è molto originale, perciò per chi non lo ha ancora fatto, vi consiglio di leggerlo!
Sto parlando di La Collezionista di Voci di Kimberly Derting, romanzo d'esordio per l'autrice americana e primo libro di una serie che si prospetta senz'altro entusiasmante.
La protagonista, Violet, è una ragazza di sedici anni che possiede uno strano dono, quello di sentire gli Echi di persone o animali morti, fin da quando era piccola.
Ma non solo.
Questi echi sensoriali possono, come descrive la stessa Violet, «essere qualunque cosa... un odore, uno sprazzo di colore, un sapore in bocca o una combinazione di diverse sensazioni allo stesso tempo», e rimangono attaccati anche ai loro assassini. Ed è attorno a questo particolare che si sviluppa la trama del libro.
Violet, infatti, dovrà fare i conti con un assassino a piede libero per la sua città che si diverte a cacciare ragazze belle e giovani, e di cui la scrittrice offre alcuni intensi e verosimili punti di vista durante la storia, che a me hanno fatto venire la pelle d'oca!
Oltre la caccia all'assassino, non dobbiamo dimenticare che Violet è anche un'adolescente, e come tale la vive fra feste, amici.. e amori. E può almeno questo aspetto della sua vita confusa e particolare essere normale? No! Perchè Violet conosce il suo migliore amico Jay da quando aveva sei anni, e non riesce a capire come questo sentimenti di semplice amicizia si sia trasformato in qualcosa di più forte, frustrante e profondo, qualcosa che non crede lui ricambi..
Fra i delitti inspiegabili che si susseguono, i problemi di cuore di Violet e l'assassino che solo lei può fermare, troviamo una storia avvincente, romantica e piena di azione, un vero giallo con quel tocco di urban fantasy che lo rende unico!

«Violet custodisce un dono insieme terribile e prezioso, un potere da cui proteggere se stessa.
Washington. Pioggia. All'inizio sono animali del bosco, le creature di cui Violet si trova ad annusare l'agonia, posando piccole croci in un cimitero improvvisato. Voci. Echi. Impalpabili scie odorose di sangue, che è costretta a classificare in una macabra collezione. Solo l'amico Jay conosce il suo segreto. A otto anni Violet trova sepolto sotto un'umida coltre di foglie il cadavere di una ragazza. A sedici un'altra voce la chiama e comprende che anche il predatore reca su di sé le impronte di morte della preda. Violet si scopre l'unica persona al mondo in grado di identificare il serial killer che ha l'hobby di massacrare giovani sconosciute. Poi amiche. Infine compagne di scuola. Cerchi concentrici in cui la morte si manifesta e, come in un'orribile danza, si fa vicina. Forse solo Jay e il suo amore possono aiutarla...Un potente paranormal thriller che alterna la prospettiva delle vittime e quella del carnefice: una caccia in cui la preda diventa predatore. E viceversa.»

Kimberly Derting
La Collezionista di Voci
Mondadori
324 pagine
7 luglio 2011
17,00 € 

1 commento:

Ti è piaciuto il mio post? Daaaai, lascia un commento, sarei davvero contenta di sapere che ne pensi! *^*